Skip to main content
latte senza antibiotici

Perché scegliere un latte senza molecole di antibiotici.

Bere un latte senza molecole di antibiotici può portare numerosi vantaggi:

  • ridurre il rischio di sviluppare l’antibiotico-resistenza;
  •  è una scelta più salutare per coloro che sono attenti alla propria salute;
  • ha un sapore ricco e naturale, esaltato dal fatto che mentre si beve si ha la serenità di usare un prodotto incontaminato.

L’antibiotico-resistenza e i super batteri sono i primi e pericolosissimi motivi per cui scegliere latte proveniente da una produzione senza antibiotici. Una scelta importante per noi e per il futuro dei nostri figli.

Cos’è l’antibiotico-resistenza

L’antibiotico-resistenza è il fenomeno per cui i batteri diventano resistenti agli antibiotici. Ciò si verifica quando questi mutano o sviluppano meccanismi di difesa che impediscono agli antibiotici di ucciderli. Un grave problema per la salute pubblica perché può rendere inefficaci l’uso di questi farmaci, che sono essenziali per curare le infezioni batteriche. Il fenomeno può verificarsi naturalmente, ma il suo sviluppo è accelerato dall’uso eccessivo e inappropriato degli antibiotici. Infatti, spesso questi farmaci vengono utilizzati senza una diagnosi precisa, anche per curare infezioni virali o vengono utilizzati in dosi non adeguate. La resistenza agli antibiotici può causare gravi conseguenze, aumentando la mortalità e le complicanze delle infezioni batteriche. La sua diffusione sta aumentando esponenzialmente negli ultimi anni, tanto che secondo l’OMS diventerà la prima causa di morte fra la popolazione mondiale. Per contrastare questo fenomeno, è importante utilizzare gli antibiotici solo quando necessario, seguire le indicazioni del medico e adottare misure preventive per prevenire le infezioni, come il lavaggio delle mani e l’igiene alimentare.

Impattante è anche l’uso eccessivo o improprio di antibiotici che avviene anche negli allevamenti. Qui, questi farmaci vengono spesso somministrati per prevenire o curare le infezioni, ma anche per promuovere la crescita e migliorare l’aumento di peso degli animali. L’uso eccessivo di antibiotici negli allevamenti può contribuire alla diffusione di batteri resistenti agli antibiotici sia tra gli animali che tra gli esseri umani, rendendo più difficile curare le infezioni batteriche con gli antibiotici esistenti. Gli animali possono quindi essere portatori di pericolosi batteri resistenti, ma non è finita qui, dagli allevamenti i batteri resistenti agli antibiotici possono diffondersi nell’ambiente circostante, ad esempio attraverso le acque reflue.

Com’è nato il primo latte senza molecole di antibiotici italiano?

Sapere cosa mangiamo è quindi importante, soprattutto per quegli alimenti che consumiamo ogni giorno, come il latte. Un po’ perché rischiamo di ingerire inutilmente molecole di antibiotici con il cibo, un po’ perché sapere come vengono prodotti gli alimenti e fare scelte consapevoli può rallentare la diffusione dell’antibiotico-resistenza nel mondo.

Sempre più spesso in commercio si trovano alimenti in cui nell’etichetta c’è scritto che gli animali da cui provengono sono curati senza antibiotici, ma se si va ad approfondire, molto spesso questo avviene solo nell’ultima fase dell’allevamento. Tanto che a molti sembra impossibile possa esistere un latte senza l’utilizzo di antibiotici per l’intera filiera produttiva. E invece noi ci siamo riusciti.

Se vuoi fare una scelta salutare per te e per la tua famiglia, scegli il primo latte certificato senza antibiotici per l’intera filiera produttiva: Latte FREE®.

E’ prodotto nella nostra azienda agricola chiamata Mc Elan, a Sandrigo in provincia di Vicenza. Abbiamo scelto di fare la nostra parte nella lotta all’antibiotico-resistenza già nel 2017, quando abbiamo iniziato a fare i primi test per capire come produrre latte senza mai usare antibiotici. Così nasce Latte FREE®, un sogno diventato realtà.

Lo trovi nelle migliori farmacie e parafarmacie o sul nostro e-commerce.

× Hai bisogno di aiuto?