Skip to main content
antibiotico-resistenza

Antibiotico-resistenza: cause e rimedi

L’antibiotico-resistenza, anche conosciuta come antimicrobico resistenza, rappresenta la capacità di un battere di resistere agli antibiotici. Un fenomeno molto grave tanto che l’OMS sostiene diventerà la prima causa di morte tra la popolazione mondiale in pochi anni, se non si interviene oggi. In questo articolo vedremo perché.

L’origine del fenomeno

L’antibiotico-resistenza è causata dall’abuso di antibiotici che negli anni si è fatto in diversi settori. Si va dalla somministrazione di questi farmaci a bambini ed adulti anche quando non necessario, all’utilizzo massiccio che se ne è fatto negli allevamenti. Questo, oltre ad assuefare chi li usa, rendendo gli antibiotici inutili, ha avuto come conseguenza la nascita di batteri sempre più insensibili e resistenti agli stessi farmaci, causando malattie nuove ed insidiose.

A favorire il fenomeno ci sono anche aspetti sociologici come l’aumento dei viaggi internazionali che ha reso difficile controllare la diffusione dei ceppi batterici resistenti accelerandone la diffusione.

Come contrastare l’antibiotico-resistenza

Il fenomeno dell’antibiotico-resistenza deve essere considerato sia dal punto di vista della salute umana sia della salute e del benessere degli animali, strettamente interconnesse, nonché della sicurezza degli alimenti e della salubrità dell’ambiente.

Il protocollo One Health della Commissione Europea è un approccio che adotta una visione olistica del sistema: riconosce che la nostra salute e quella dell’ambiente sono interconnesse e dipendono l’una dall’altra.

Questo approccio richiede uno sforzo congiunto di più discipline professionali (medicina umana e veterinaria, settore agroalimentare, ambiente, ricerca e comunicazione, economia e altre) che operano, a livello locale, nazionale e globale, con uno scopo comune che si può riassumere in tre obiettivi prioritari:

prevenire e ridurre le infezioni, soprattutto quelle correlate all’assistenza sanitaria;

– promuovere e garantire un uso prudente degli antibiotici;

ridurre al minimo l’incidenza e la diffusione dell’antibiotico-resistenza e i rischi per la salute umana e animale ad essa correlati.

L’Italia fa la sua parte

L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di decessi causati dall’antibiotico-resistenza. L’uso eccessivo di antibiotici, in umana e in veterinaria, sta favorendo la diffusione di ceppi resistenti, anche a più antibiotici.

Partendo da queste considerazioni e da un’analisi della situazione epidemiologica e dell’organizzazione delle diverse realtà del Paese, il Ministero della Salute, adottando il metodo One Health, e riunendo tutti i possibili attori, istituzionali e non, si è dotato del primo Piano nazionale per il contrasto dell’antimicrobico-resistenza (PNCAR) approvato con Intesa in Conferenza Stato-Regioni il 2 novembre 2017.

Latte FREE®: il primo latte certificato contro le antibiotico-resistenze

In Italia il 50% degli antibiotici viene somministrato negli allevamenti a volte anche solo a scopo preventivo.

Per questo 4 anni fa l’azienda Mc Elan con studio e dedizione, ha inaugurato un nuovo corso eliminando del tutto dal proprio allevamento gli antibiotici. Alimentazione e cure delle bovine ora avvengono solo con prodotti naturali. Così nasce lunico latte sul mercato proveniente da mucche a cui non sono mai stati somministrati antibiotici fin dalla loro nascita. Una risposta concreta al fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

Il nome di questo latte puro che pensa al futuro del pianeta è Latte FREE®, certificato Antibiotic FREE dall’ente Certiquality. Dedicato a tutti coloro che desiderano preservare la propria salute e quella delle future generazioni, si tratta di un prodotto pulito e onesto che si oppone a logiche produttive incentrate esclusivamente sul profitto. È particolarmente adatto per coloro che consumano una grande quantità di latte e rappresenta una scelta ideale per i bambini dallo svezzamento ai 6 anni, quando il sistema immunitario inizia a svilupparsi.

E’ disponibile sia intero che parzialmente scremato e può essere acquistato sul nostro e-commerce o nelle migliori farmacie e parafarmacie d’Italia.

× Hai bisogno di aiuto?